Homepage >>  Editoria Regina degli Apostoli

Editoria Regina degli Apostoli

regina degli apostoli luglio - agosto 2022

La Letteratura del Medioevo, in particolare il Dolce Stil Novo, ama mostrare la figura femminile come un Angelo che aiuta l’uomo a riscoprire i valori più eccelsi che lo avvicinano a Dio. Dante Alighieri, nella figura di Betrice, presenta al lettore questo ideale di donna: semplice, gentile e nobile nell’animo. I versi riferiti alla donna amata sono solo preludio alle terzine del trentatreesimo canto del Paradiso, in cui Dante, attraverso la preghiera di San Bernardo parla di Maria: «Donna, se’ tanto grande e tanto vali, che qual vuol grazia e a te non ricorre, sua disianza vuol volar sanz’ali…».

Regina degli Apostoli Maggio - Giugno 2022

Quale contributo la Vita Consacrata può e deve dare al cammino sinodale della Chiesa? Sembrerebbe un interrogativo “alla moda” quasi obbligato. Eppure un’ispirata, seria e libera riflessione dei consacrati potrebbe essere profetica sui contenuti certamente, ma, anche e soprattutto, sul metodo che è «l’ascolto dal basso verso l’alto».

Regina degli Apostoli marzo - aprile 2022

Siamo da tanto tempo in Quaresima e non riusciamo ad uscire da un deserto fatto di confusione e divisioni, momenti persistenti di incertezza in cui dissidi, guerre e disordini prendono il sopravvento su di noi. Vogliamo entrare ancora nel deserto, ma per riuscire a vedere noi stessi e a trovare la via di fuga dal peccato e dal non senso di questi tempi.

Regina degli Apostoli gennaio - febbraio 2022

La Quaresima è normalmente connotata dal carattere della penitenza e della mestizia... Eppure questo importante tempo liturgico della Chiesa è tempo stupendo, un Kairos per riscoprire la bellezza del sentirsi amati da Dio, la perenne freschezza del nostro battesimo, la necessità della sobrietà e della essenzialità  nella vita quotidiana e la “gioia della croce e del sacrificio”. Per contemplare e gustare il cammino quaresimale occorre, però, nutrirsi con maggiore desiderio della parola di Dio per apprendere la "conoscenza di Cristo Gesù" (Fil 3,8).


Copyright 2020 © - Provincia Regina degli Apostoli - P.IVA 01097371007 | Cookie